PROCESSO DI CONSULENZA:
In riferimento all’assistenza del cliente per la gestione del suo patrimonio finanziario, ecco gli step del processo di consulenza.
• Primo incontro: il cliente consegna la documentazione riguardante il proprio patrimonio finanziario e patrimoniale; dopo un colloquio di approfondimento, lo Studio Provini comunica/trasmette al cliente stesso un preventivo di parcella per il proprio intervento.
Dopo l’accettazione si procede alla firma del contratto.
• Secondo incontro: è necessario per redigere il piano finanziario. Lo studio, dopo aver effettuato una completa “radiografia” della situazione finanziaria e patrimoniale in essere ed averla illustrata al cliente, raccoglie le informazioni necessarie per impostare la strategia di investimento.
• Assistenza continuativa: il cliente ha a disposizione in qualsiasi momento il team di analisti dello studio con i quali interagire di persona, via e-mail e telefono.
A cadenze prefissate, l’Ufficio Studi e Ricerche illustra al cliente un Report dettagliato con tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla situazione finanziaria e patrimoniale, coinvolgendo il cliente stesso nelle scelte strategiche definite.
L’ammontare della parcella è calcolato in base alla complessità e al tempo necessario alle analisi, ai costi sostenuti per la ricerca, alla dimensione del patrimonio, al profilo di rischio del cliente, ai risparmi di oneri e commissioni ottenibili.
La parcella (onorario) è l’unica retribuzione per il lavoro svolto dallo studio di consulenza, che non riceve alcun tipo di remunerazione (provvigioni, commissioni, incentivi, retrocessioni) da banche o altri intermediari in quanto svolge unicamente l’attività di analisi e di consulenza in materia di investimenti, non di vendita.
Nella quasi totalità dei casi la parcella del primo anno è di gran lunga inferiore al risparmio e al valore generati dall’intervento del consulente indipendente.